Chi siamo
Contatti
Curarsi con le erbe
Italiano
English

Le proprietà del rosmarino: aiuto per acne, fegato e memoria

Il rosmarino è una pianta aromatica dalle proprietà antinfiammatorie e lenitive. Indicato in caso di acne, pelle grassa e impura il rosmarino ha anche un'azione depurante sul fegato e calmante in caso di dolori articolari e muscolari. Di aiuto contro la debilitazione fisica e mentale.

Vediamo le principali applicazioni del rosmarino:

In tisana - Aggiungi un cucchiaino di foglie di rosmarino a una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per 10 minuti, filtra e bevi. La tisana ottenuta è un depurativo epatico.

Suffumigi – fai bollire l’acqua e, una volta che ha raggiunto il bollore, aggiungi un paio di rametti di rosmarino. Aspetta qualche secondo poi togli dal fuoco e versa in una bacinella. Esponi il viso pulito ai vapori per una decina di minuti. Al termine passa con un batuffolo imbevuto di tonico. In caso di acne e pelli grasse e impure.

Olio essenziale - se inalato ha un effetto contro la debilitazione fisica e mentale. Puoi diffonderlo nell'ambiente con un brucia essenze oppure versare qualche goccia su un fazzoletto e respirare durante la giornata, dona chiarezza mentale e aiuta le funzioni cognitive. Per stimolare la digestione invece puoi ricorrere a 2-3 gocce di olio essenziale di rosmarino in mezzo cucchiaino di miele, per uso interno. Infine, l'olio essenziale di rosmarino viene in aiuto anche per attenuare dolori articolari e muscolari, puoi massaggiare sulla zona dolente qualche goccia di olio essenziale di rosmarino mescolato a dell’olio di mandorle dolci.

Desideri conoscere altri rimedi naturali ? Scarica la nostra app Rimedi Naturali