Chi siamo
Contatti
Curarsi con le erbe
Italiano
English

Curcuma: benefici e proprietà per la salute

La Curcuma è una spezia utile per aiutare la digestione, rinforzare il sistema immunitario e dalla potente azione antinfiammatoria.
La curcuma è una spezia dalle incredibili proprietà provate da molti studi scientifici.

La curcuma facilita la digestione, dal momento che stimola la produzione di succhi gastrici. Non solo, la curcuma è un potente antinfiammatorio, rinforza il sistema immunitario, è in grado di indurre la morte delle cellule tumorali e ha un effetto protettivo nei confronti di malattie degenerative come l’Alzheimer. Per poter sfruttare al massimo le proprietà della curcuma mescola un cucchiaino colmo di polvere di curcuma con una macinata abbondante di pepe nero e olio extravergine di oliva, usa come condimento alle insalate.

La curcuma può essere utile anche in caso di dolori articolari, in questo caso puoi preparare il latte di curcuma, o golden milk. Per prima cosa devi ottenere la pasta di curcuma, prendendo 50 grammi di polvere di curcuma e 120 ml di acqua, versali in un pentolino e scaldali a fuoco basso, mescolando, fino a ottenere una pastella con consistenza simile a quella del dentifricio. Togli dal fuoco e lascia raffreddare. Il composto poi si conserva in frigo, per circa un mese, in un vasetto pronto all'uso. Per il golden milk prendi una tazza di latte, di soia o riso o avena, versalo in un pentolino con mezzo cucchiaino di pasta di curcuma e scaldalo mescolando. Puoi aggiungere un cucchiaino di miele e una presa di cannella. Bevi un bicchiere di golden milk per un mese.
Desideri conoscere altri rimedi naturali ? Scarica la nostra app Rimedi Naturali